Che cos’è un Expert Advisor? Guida al trading automatico

Questa guida è dedicata al trading algoritmico, in special modo agli Expert Advisor. Un expert advisor, abbreviato solitamente con EA, è un robot che apre e chiude posizioni di trading in maniera completamente automatica. La guida mette in evidenza i vantaggi degli Expert Advisor: segnaliamo anche la migliore alternativa, che funziona veramente.

Expert Advisor: aspetti tecnici

Gli Expert Advisor lavorano automaticamente grazie a regole che possono essere descritte attraverso una serie di stringhe If e Then.

Ad esempio: Se il cross supera la media mobile a 200 periodi dall’alto verso il basso, vendi EURUSD.

Solitamente, gli EA più comuni, vengono programmati con i crossover delle medie mobili, dove le regole sono essenzialmente poche e quindi consentono di programmare un expert advisor molto semplice.

Se la media mobile veloce incrocia al di sopra di quella lenta, il segnale è di acquisto. Se la media mobile veloce invece passa al di sotto della media mobile lenta, è il segnale per chiudere la posizione aperta.

In questo caso quindi, ogni volta che le medie mobile si intersecano, la piattaforma aprirà una posizione al nostro posto.

Le EA possono decidere anche la dimensione delle posizioni per entrare a mercato. È quindi di fondamentale importanza tenere in considerazione la dimensione delle posizioni da aprire sul proprio account e ovviamente anche i relativi stop loss e take profit.

Bisogna tenere sempre a mente che prima di mettere in pratica qualsiasi tipo di strategia è importante calcolare il Drawdown massimo possibile e il Value at Risk atteso. Con i soldi non si scherza, ed è necessario avere forse più a cuore quanto si potrebbe perdere, rispetto a quanto si potrebbe guadagnare.

Dal punto di vista pratico, un Expert Advisor è un file che contiene all’interno un linguaggio di programmazione, ed ha un’estensione .mq4 o .ex4. Questo file può essere eseguito direttamente da una piattaforma Metatrader 5.

L’Expert Advisor: vantaggi

La promessa degli Expert Advisor è allettante: guadagni di trading continui e automatici. In teoria non è necessario stare davanti al computer e fare trading, basta lanciare il robot (di solito un programma scritto in MQL4) e accumulare i profitti mentre si fa altro.

Un altro vantaggio degli Expert Advisor è costituito dal fatto che si superano tutti i problemi psicologi del trading. Molti trader sbagliano perché non sono in grado di gestire la loro psicologia e si fanno prendere dall’avidità o, peggio ancora, dal panico. Un Expert Advisor, invece, non ha sentimenti e quindi non commette questi errori.

GWT automatic system

Il Sistema automatizzato di GWT Fonds Management è un expert di ultima generazione che va su ben 5 riconoscimenti grafici (pattern) ed opera con gli input dati dalla sala dealing di GWT Fonds Management con aggiornamenti continui in base alle notizie macroeconomiche che si verificano durante la giornata sui mercati finanziari.